Skip to main content

I controlli per scegliere un buon inquilino

Martedì scorso sono stata contattata da Alessandro il proprietario di un piccolo appartamento situato a Rezzato, alle porte di Brescia.

Sono mesi che il suo inquilino non paga l’affitto e Alessandro vuole rientrare in possesso del suo appartamento quanto prima. Oltre al danno economico queste situazioni influenzano anche lo stato emotivo della persona che le subisce, per questo motivo sono da risolvere nel minor tempo possibile.

Prima di fissargli un appuntamento con il nostro legale gli chiedo alcune informazioni necessarie per completare la scheda di ogni nuovo cliente.

Ecco le principali:

  • Come ha trovato l’inquilino?  “Attraverso il passaparola”
  • Che verifiche ha fatto sull’inquilino? “Nessuna mi sono fidato di chi me lo ha presentato”
  • Che garanzie ha richiesto? “Un mese di canone come deposito”

Da queste prime tre risposte emerge chiaramente una situazione molto diffusa tra i piccoli proprietari, ovvero come la scelta dell’inquilino viene sottovalutata e affrontata con superficialità.

Questo atteggiamento genera dei contratti di affitto disastrosi, mancati pagamenti, litigi, danni all’immobile e allo stato emotivo delle persone coinvolte.

 

Se vuoi una consulenza gratuita da parte di un esperto delle locazioni richiedila a questo link https://affittibrescia.it/contatti/#moduloaffittibrescia

 

Quale può essere la soluzione?

 

Anche se hai un solo appartamento dato in affitto devi iniziare a ragionare come chi lo fa per professione altrimenti passerai gli anni a perdere soldi e ad accumulare stress.

La “VERIFICA INQUILINO” è una delle attività che ti permette di sapere se il tuo inquilino ha tutte le carte in regola per prendere in affitto il tuo immobile.

 

Ecco i principali punti da verificare prima di consegnare le chiavi del tuo appartamento:

  • Redditi certificati dell’inquilino, dei famigliari e di eventuali garanti
  • Assenza di protesti e pregiudizievoli
  • Presenza di immobili di proprietà e il loro utilizzo
  • Raccolta e verifica informazioni personali
  • Verifica referenze (se precedentemente in locazione)
  • Superamento dei controlli per poter attivare la garanzia contro i mancati pagamenti, i danni e l’assistenza legale

 

Adesso Alessandro chiederà al nostro legale di avviare la procedura di sfratto ma dal prossimo affitto sono certa che si affiderà a noi per curare la fase di verifica dell’inquilino ed evitare di trovarsi nuovamente in questa spiacevole situazione.

 

Se vuoi conoscere come controllare i tuo prossimo inquilino anche in autonomia clicca sul pulsante in basso e scarica GRATUITAMENTE il “Kit Controllo Inquilino”

 

SCARICA GRATUITAMENTE IL KIT per controllare il tuo prossimo inquilino

 

Ti aspetto nei prossimi articoli

 

Giulia

Assistenza clienti Proprietarioalsicuro®

 

Rimani aggiornato sul mondo degli affitti iscrivendoti alla nostra newsletter CLICCANDO QUI

#condominio, affittare a brescia, affitti brescia, affittibrescia, affitto, agente immobiliare, agenzia immobiliare, asseverazione, brescia, canone concordato, carlo apostoli, carloapostoli, commercialista, condominiali, contratto concordato, immobiliare, inquilino, investimento, libero professionista, locazione, non pagare tasse affitto, proprietario al sicuro, proprietarioalsicuro, reddito, registrazione, risoluzione, tassazione, tassazione affitto