Skip to main content
Le 5 cose da fare subito quando acompri un appartamento già affittato a Brescia

Le 5 cose da fare subito quando compri un appartamento affittato

Hai appena acquistato un appartamento a Brescia come investimento e al suo interno hai già un inquilino.

Per evitare dei problemi futuri ci sono 5 cose che devi fare immediatamente.

 

Prima di spiegarti di cosa si tratta mi presento, sono Nadia e nel Team Proprietarioalsicuro®  sono la coordinatrice dell’ufficio operativo all’interno dell’agenzia Affitti Brescia di via Mantova 15.

Ogni giorno semplifico la vita ai nostri clienti occupandomi direttamente di tutta la burocrazia necessaria per garantire una locazione serena. Infatti devi sapere che la buona riuscita di un contatto d’affitto passa anche dalla corretta gestione di tutti gli adempimenti fiscali, operativi e burocratici.

 

Torniamo all’argomento di questo articolo ovvero cosa fare dopo aver acquistato un appartamento con un regolare contratto di affitto già in corso.

 

Ecco le 5 principali attività che dovrai gestire immediatamente dopo l’acquisto:

  1. comunica il subentro all’Agenzia delle Entrate
  2. invia all’amministratore di condominio i tuoi dati su apposito modulo
  3. spedisci all’inquilino il tuo iban per i futuri pagamenti
  4. spiega all’inquilino come verranno gestiti i rapporti futuri
  5. invia al tuo commercialista copia del contratto di locazione e dell’atto di provenienza

 

 

1- Comunica il subentro all’Agenzia delle Entrate.

Questa attività deve essere fatta necessariamente con l’apposito modello RLI, in alternativa puoi accordarti con il tuo inquilino per sottoscrivere un nuovo contratto di locazione che richiama quello precedente senza modificare le condizioni contrattuali.

Se hai scelto di fare un nuovo contratto ricordati di chiudere quello precedente.

Ti ricordo inoltre che dovrai scegliere il regime fiscale a te più conveniente tra cedolare secca o tassazione Irpef

 

 

2- Invia all’amministratore di condominio i tuoi dati su apposito modulo.

Al tuo amministratore dovrai far pervenire il documento di “avvenuta stipula” che ti ha rilasciato il notaio e che attesta la tua proprietà dell’appartamento, dovrai fargli pervenire i tuoi dati di riferimento necessari per le future comunicazioni.

In alternativa, come fanno molti dei nostri clienti, puoi fornire i dati della società a cui hai affidato la gestione del tuo immobile. In questo caso tu sarai sollevato da qualsiasi perdita di tempo per gestire i conguagli delle spese condominiali ed eventuali comunicazioni al tuo inquilino

Se sei interessato alla gestione completa del tuo appartamento a Brescia puoi inviarmi una richiesta di informazioni a info@proprietarioalsicuro.it

 

 

3-Spedisci all’inquilino il tuo iban per i futuri pagamenti.

Ti consiglio di effettuare questa comunicazione in forma scritta per evitare possibili fraintendimenti.

 

 

4-Spiega all’inquilino come verranno gestiti i rapporti futuri

Non trascurare questa fase perché può causarti fastidiose perdite di tempo, il tuo inquilino deve sapere esattamente cosa fare e chi contattare per le varie necessità come ad esempio la segnalazione di guasti, il collaudo della caldaia, eventuali comunicazioni al condominio.

Anche in questo caso molti dei nostri clienti a Brescia forniscono il nostro numero per avere una gestione professionale e senza essere continuamente disturbati.

 

 

5-Invia al tuo commercialista copia del contratto di locazione e dell’atto di compravendita.

Comunica tempestivamente queste informazioni perché sono necessarie per il corretto pagamento delle imposte sul canone percepito e per il pagamento dell’IMU.

 

 

Se non vuoi sprecare il tuo tempo nella gestione di queste e altre attività puoi contattarmi inviandomi una mail a info@proprietarioalsicuro.it 

 

Se gestisci già in autonomia i tuoi affitti o ti appoggi ad un’agenzia immobiliare ti consiglio di scaricare questa guida gratuita per migliorare da subito i tuoi risultati.

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA GRATUITA

 

A presto

Nadia

Coordinatrice ufficio Brescia| Team Proprietarioalsicuro®

info@proprietarioalsicuro.it

0308372177

3487479122

 

 

Rimani aggiornato sul mondo degli affitti iscrivendoti alla nostra newsletter CLICCANDO QUI

#condominio, affittare a brescia, affitti brescia, affittibrescia, affitto, agente immobiliare, agenzia immobiliare, asseverazione, brescia, canone concordato, carlo apostoli, carloapostoli, commercialista, condominiali, contratto concordato, immobiliare, inquilino, libero professionista, locazione, non pagare tasse affitto, proprietario al sicuro, proprietarioalsicuro, registrazione, risoluzione, tassazione, tassazione affitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *