“A quanto posso affittare il mio appartamento a Brescia?” è una delle prime domande che dovresti porti prima di mettere in affitto i tuo immobile.
Probabilmente starai pensando “Carlo che banalità mi stai dicendo, è ovvio che prima di affittarlo decido il canone!”
Se anche tu la pensi così allora questo è l’articolo che fa al caso tuo e nel quale tratterò i seguenti argomenti:
- I metodi più utilizzati dai proprietari per decidere il canone di affitto
- I principali problemi di ciascun metodo
- Perché i portali immobiliari non sono la soluzione?
- Quanto può costarti sbagliare il canone?
- Come definire il canone corretto a Brescia nel 2022?
I metodi più utilizzati dai proprietari per decidere il canone d’affitto.
Di seguito ti elenco i metodi più diffusi tra i proprietari Bresciani per decidere il canone a cui affittare:
- tengo lo stesso canone del contratto precedente
- guardo i portali immobiliari
- chiedo all’agenzia immobiliare
I principali problemi di ciascun metodo
- Utilizzare lo stesso canone del contratto precedente significa dare per scontato che nel corso degli anni gli affitti non subiscono variazioni. Solo a titolo di esempio in alcuni appartamenti il canone è aumentato di oltre il 15% negli ultimi 4 anni
- Guardare i canoni dai portali immobiliari può fornirti sicuramente un’indicazione ma spesso ti porta fuori strada. Questo argomento lo approfondisco nel paragrafo successivo.
- Chiedere all’agenzia immobiliare può essere un’altra opzione ma spesso anche le agenzie non hanno il polso del mercato delle locazioni in quanto o fanno pochi affitti, e quindi non hanno una valida base statistica, oppure non hanno un sistema di analisi dati.
Adesso starai pensando “Quindi secondo te non c’è soluzione?” La soluzione c’è e te ne parlo nei prossimi paragrafi ma prima voglio approfondire il tema dei portali immobiliari.
Perché i portali immobiliari non sono la soluzione?
Senza troppi giri di parole i portali immobiliari sono solamente una vetrina sulla quale tutti possono pubblicare. Tra gli annunci di immobili simili al tuo ci saranno:
- annunci di privati che si basano sul canone precedente
- annunci di agenzie che affittano qualche decina di appartamenti all’anno (pochi per avere il polso del mercato)
- annunci di privati che non conoscono il mercato
- annunci di agenzie che si basano sul canone precedente
- annunci di agenzie che conoscono il mercato
- annunci di privati che conoscono il mercato
Come puoi ben capire diventa difficile ottenere dei valori attendibili e capire a quanto puoi affittare il tuo appartamento a Brescia.
Quanto può costarti sbagliare il canone?
Se lo sbagli in eccesso rischi di avere dei mancati incassi dati dai periodi di sfitto tra una locazione e l’altra ma se lo sbagli in difetto rischi ugualmente di perdere molti euro ogni mese. Ecco un esempio reale di un cliente che si è rivolto a noi dopo aver ricevuto la disdetta dall’inquilino.
- canone percepito dal vecchio inquilino: 400 Euro/mese
- Il vecchio contratto è stato firmato 3 anni fa tramite un’agenzia
Secondo la nostra valutazione il canone attuale per questo appartamento è di 520 Euro/mese e 3 anni fa doveva essere affittato almeno a 450 Euro/mese
QUANTO HA PERSO IL PROPRIETARIO NEL CONTRATTO PRECEDENTE?
50 Euro x 12 mesi x 3 anni= 1800 Euro 1800 Euro è stata la perdita negli ultimi 3 anni Immaginando di riaffittarlo adesso alla stessa cifra per altri 3 anni avrebbe perso altri 4320 Euro! Lo so che sembra assurdo ma di situazioni come queste ne abbiamo viste parecchie negli ultimi anni.
Come definire il canone corretto a Brescia nel 2025?
Il metodo che puoi utilizzare è quello di identificare un’agenzia o una società di gestione delle locazioni con almeno 7/8 anni di operatività nel settore e farti mostrare le statistiche dei loro affitti realmente conclusi.
- Se non affittano almeno un centinaio di immobili in un anno cerca un’altra agenzia, significa che non sono realmente focalizzati.
- Se non tengono una statistica dei canoni medi ordinata per anno e per tipologia di immobile cerca un’altra agenzia in quanto non sapranno darti una valutazione reale di mercato.
- Se rispettano i primi due requisiti allora richiedi una valutazione e con tutta probabilità potrai affittare il tuo immobile al suo reale canone di mercato evitando di perdere soldi ogni mese.