Skip to main content

Posso affittare una casa prima della successione?

Posso affittare una casa prima della successione?

Hai recentemente ereditato una casa  e ti stai chiedendo se puoi affittarla prima di completare tutte le pratiche burocratiche legate alla successione.

Ho preso spunto da questo articolo https://www.laleggepertutti.it/amp/299632_affittare-casa-prima-della-successione per riassumere i concetti più utili a chi vuole affittare prima della successione  

Come prima cosa occorre distinguere l’accettazione dell’eredità dalla dichiarazione di successione perché sono due cose ben diverse.

 L’accettazione dell’eredità si effettua dal notaio o da un pubblico funzionario entro dieci anni dalla morte del proprietario. Il bene passa di mano con la voltura della titolarità, oppure con un atto che contenga l’utilizzo o la disposizione del bene.

L’accettazione può essere anche tacita e avviene attraverso un atto che implica l’utilizzo o la disposizione del bene del proprietario defunto.  

 

La dichiarazione di successione va fatta entro un anno dal decesso serve per il pagamento dell’imposta di successione. Consiste nel comunicare all’Agenzia delle Entrate cosa compone il patrimonio attivo ereditato.  

Ora che abbiamo fatto chiarezza su questi punti ti starai chiedendo “Ok, ma posso affittare la casa prima della successione?”

La risposta è “Sì”!

Puoi affittare la casa prima della successione.  

Se sei l’erede e non hai ancora presentato la dichiarazione di successione puoi ugualmente registrare il contratto d’affitto. La registrazione è un atto di «accettazione tacita» dell’eredità. Per questo motivo non c’è bisogno di una dichiarazione preventiva al notaio.  

La Cassazione, con la decisione 21950/19 del 2.09.2019, ha stabilito che “la firma su un contratto di affitto costituisce un atto incompatibile con la rinuncia all’eredità e, pertanto, può rientrare a pieno titolo tra i comportamenti che implicano un’accettazione tacita della stessa

  Il contratto d’affitto deve essere firmato da tutti gli eredi oppure può firmarlo anche uno solo degli eredi purché abbia ricevuto la delega dagli altri.

Il canone di locazione dovrà essere distribuito tra gli eredi in base alle quote spettanti a ciascuno.

 

Quindi se sei l’erede e non hai ancora presentato né la dichiarazione di successione né l’accettazione dell’eredità puoi comunque registrare un contratto di locazione e l’Agenzia delle Entrate non può ostacolarti.

 

A livello pratico potresti riscontrare problemi dovuti al fatto che non coincidano il soggetto proprietario dell’immobile e quello che richiede la registrazione del contratto ma per risolverli basterà allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per uso successione.  

 

Se hai un immobile da affittare a Brescia o comuni limitrofi e vuoi il supporto del nostro Team clicca sul questo link

https://affittibrescia.it/contatti/#moduloaffittibrescia

 

Al prossimo articolo.

Carlo Apostoli

Imprenditore | Intermediazione e gestione immobili in affitto a Brescia | Co-Founder @AffittiBrescia | Co-Founder @B-Stanze | Co-Founder @Prontoperl’affitto | @Proprietarioalsicuro 

Se vuoi affittare il tuo immobile a Brescia: www.affittibrescia.it

I miei contatti:

https://www.linkedin.com/in/carloapostoli/

https://www.carloapostoli.it 

 

Rimani aggiornato sul mondo degli affitti iscrivendoti alla nostra newsletter CLICCANDO QUI

 

 

 

 

#condominio, affittare a brescia, affitti brescia, affittibrescia, affitto, agente immobiliare, agenzia immobiliare, asseverazione, brescia, brescia stanze, bresciastanze, canone concordato, carlo apostoli, carloapostoli, commercialista, condominiali, contratto concordato, immobiliare, inquilino, investimento, libero professionista, locazione, non pagare tasse affitto, propertymanager, proprietario al sicuro, proprietarioalsicuro, proroga, reddito, registrazione, risoluzione, tassazione, tassazione affitto