Sei un proprietario che affitta a Brescia? Potresti commettere questo errore
Sono oltre 10 anni che lavoro nel settore della locazione a Brescia e vedo commettere ancora un grosso errore.
Molti proprietari che affittano a Brescia sbagliano la valutazione del canone per il proprio immobile. Sembra banale e, forse, è proprio per questo che rappresenta il secondo errore più diffuso tra chi affitta.
Non si tratta di un errore innocuo anzi, nella seconda parte dell’articolo ti elenco i problemi che crea e come può trasformare i tuo appartamento in un pessimo investimento.
Forse adesso starai pensando:
- “questo non mi sembra un grosso problema”
- “per capire a quanto affittare non ci vuole un genio!”
- “vado su immobiliare.it, guardo appartamenti simili e il gioco è fatto”
- “chiamo l’agenzia immobiliare sotto casa e chiedo”
Se vuoi continuare a darti queste risposte ti consiglio di non perdere tempo con la lettura di questo articolo, non è mia intenzione farti cambiare idea.
Ecco un link utile dal quale puoi ottenere gratuitamente una valutazione accurata per affittare il tuo appartamento a Brescia. CLICCA QUI
Se invece vuoi iniziare a vedere il tuo appartamento in affitto come un investimento da curare allora investi 5 minuti del tuo tempo e continua a leggere.
Ecco cosa troverai nei prossimi punti:
- I metodi più utilizzati per valutare il canone (non copiarli per piacere)
- Cosa succede se sbagli la valutazione del canone a cui affittare il tuo appartamento
- L’elenco delle cose che non devi assolutamente fare
- Cosa puoi fare per ottenere la valutazione corretta del canone per il tuo appartamento
1 – I metodi più utilizzati per valutare il canone da agenti immobiliari e da proprietari (purtroppo):
-
- scarico il listino OMI della camera di commercio e moltiplico il valore per i metri quadri dell’appartamento (sia agenzie che proprietari);
- tengo il canone che pagava l’ultimo inquilino (sia agenzie che proprietari);
- decido una cifra indicativa ad esempio Monolocali a 400 Euro, Bilocali a 500 Euro e così via (sia agenzie che proprietari);
- guardo i portali immobiliari e cerco di capire i canoni medi della zona (sia proprietari che agenzie);
- guardo a quanto ho affittato gli ultimi appartamenti (agenzie immobiliari)
2 – Cosa succede se sbagli la valutazione del canone a cui affittare il tuo appartamento?
-
- Valutazione troppo bassa: ti porta a perdere ogni mese una fetta del tuo guadagno e, in alcuni casi, rischi di vincolarti per molti anni. Non è raro visionare contratti di locazione con canoni mensili inferiori del 30% rispetto al mercato. (Se stai pensando “meglio pochi ma certi” mi spiace contraddirti, ma non c’è alcuna relazione importo del canone e i mancati pagamenti).
-
- Valutazione troppo alta: ti porta ad accumulare mesi di sfitto e perdere quindi una fetta del tuo guadagno che non recupererai più, rischi inoltre un turnover maggiore nel tuo appartamento.
Se hai iniziato a vedere il tuo appartamento come un investimento ti è facile capire perché le conseguenze dell’errore di valutazione devastano la resa del tuo immobile
Ecco un link utile dal quale puoi ottenere gratuitamente una valutazione accurata per affittare il tuo appartamento a Brescia. CLICCA QUI
3 -Di seguito ti elenco una serie di cose che NON devi fare per definire il canone di mercato a cui poter affittare il tuo appartamento:
- Guardare solamente i canoni degli altri appartamenti sui portali immobiliari.
- Utilizzare solamente i listini dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate e moltiplicare per i metri quadri del tuo appartamento.
- Basarti sul canone a cui era affittato prima.
- Chiedere una valutazione alle associazioni di categoria.
- Chiedere al Geometra, al Commercialista, all’Avvocato ecc. (probabilmente saranno tutti degli ottimi professionisti ma questo non è il loro settore di competenza).
- Chiedere ad un’agenzia che si occupa di Vendite e che ogni tanto affitta qualche appartamento.
- Chiedere ad un’agenzia che si occupa di Affitti ma che non ha un sistema ripetibile per fare le valutazioni (se l’agente di riferimento utilizza una delle modalità che ti ho elencato prima sei al punto di partenza).
4 – Ora ti starai chiedendo: ”Carlo, cosa posso fare per ottenere una valutazione corretta del canone a cui affittare il mio appartamento?”
Come avviene per le vendite, ti devi affidare ad un professionista che utilizza uno strumento basato su un metodo scientifico.
Un sistema capace di incrociare i canoni degli immobili affittati in una determinata zona, le loro caratteristiche, i valori dei borsini immobiliari, le tipologie di immobili presenti in quella zona, la tipologia, la quantità di richiesta per immobili simili, le caratteristiche dell’immobile stesso e altri parametri.
Pensa che il sistema utilizzato dalla mia agenzia comprende l’analisi di 53 parametri con dalle 2 alle 4 variabili
Ora che hai la soluzione in mano, sono costretto a darti una brutta notizia: purtroppo anche i migliori strumenti devono essere utilizzati da un esperto capace di inserire correttamente tutti i dati e i coefficienti necessari per riparametrare il tuo immobile.
Se ti occorre un valore indicativo (ma calcolato con un metodo scientifico) puoi utilizzare questo sistema di valutazione automatico.
VALUTAZIONE GRATUITA del canone a cui affittare il tuo appartamento
Se vuoi ottenere il canone esatto a cui affittare il tuo immobile puoi utilizzare il sistema di valutazione automatico e successivamente chiedere il supporto del professionista che saprà fornirti, oltre all’aiuto per perfezionare la valutazione, anche queste informazioni:
- consigliarti piccoli interventi per poter aumentare la resa del tuo appartamento in affitto;
- aiutarti a scegliere il contratto adatto a te (scegliendo tra contratto libero e canone concordato);
- aiutarti a capire come ridurre la tassazione sul canone
- supportarti nell’identificare l’inquilino ideale
- affiancarti nella valutazione del tuo futuro inquilino
- e altre attività dedicate a rendere il tuo affitto un’esperienza positiva e remunerativa.
Adesso hai tutte le informazioni per poter richiedere una valutazione reale sul canone del tuo
appartamento.
A presto
Carlo Apostoli
Imprenditore | Esperto in locazioni | Team leader @proprietarioalsicuro | Agente immobiliare | Blogger immobiliare
I miei contatti:
https://www.linkedin.com/in/carloapostoli/
affittare a brescia, affitto, agente immobiliare, asseverazione, brescia, canone concordato, carlo apostoli, carloapostoli, commercialista, contratto concordato, locazione, proprietario al sicuro, proprietarioalsicuro, registrazione, risoluzione, tassazione, tassazione affitto, tasse affitto
Gli affitti a Brescia si stanno abbassando? | Carlo Apostoli
[…] A tal proposito ti consiglio, se non lo hai ancora letto, questo articolo del Blog Proprietarioalsicuro https://proprietarioalsicuro.it/blog/affitto-la-valutazione-sottovalutata/ […]
Spese condominiali e affitto: quello che il proprietario deve sapere - Proprietario al sicuro
[…] determinare il canone corretto a cui affittare il tuo immobile (ecco un utile articolo per chi vuole capire realmente a quanto affittare il proprio immobile CLICCA QUI) […]